Descrizione CD

Il supporto CD è stato scelto per un esperimento di narrazione ipertestuale.

Se avete seguito i link indicati nella pagina iniziale, dovreste avere chiaro che il tipo di narrazione utiizzata in un ipertesto non può e non deve essere di tipo lineare, ma funziona essenzialmente per associazioni (sulla base delle connessioni neuronali); di conseguenza non deve neppure avere necessariamente un inizio e una fine, esattamente come quando guidate una macchina e pensate ai cazzi vostri tanto da non rendervi nemmeno conto di stare guidando, i pensieri non seguono dei percorsi lineari, non hanno nè un inizio nè una fine, ma seguono un percorsoche non è neppure circolare ma è basato sul tipo di percezione che il cervello usa in quel determinato momento.

L'idea chiave è provare a riprodurre un movimento simile, utilizzando racconti brevi o flash narrativi di tre autori diversi, che si richiamano a vicenda.

Chiaramente ci rendiamo conto dei limiti del progetto, che in termini di tempo e costi ha dovuto necessariamente essere ridotto. Non c'è uno studio particolare dell'interfaccia grafica (cfr. la sezione interfaccia) non c'è stato modo di studiare il testo in modo da far sì che un link richiamasse ora uno ora un altro indirizzo, con una funzione random fra un percorso stabilito.